Si accende la propaganda dei numeri!

L’ultimo candidato a Campiglia Marittima, Matteo Tortolini, si è presentato lunedì 11 marzo alle 21 in un tendone della Fiera attrezzato per accogliere eventi, la sala è piena, qualcuno in piedi lungo le pareti, oltre a curiosi ci sono giornalisti, supporters da Piombino, parte dei candidati in lista e soprattutto il Sindaco Ferrari di Piombino, venuto apposta per sostenere Tortolini. Il candidato viene presentato da star: speaker e musica, presenta la lista, illustra alcuni punti del suo programma che per ora “è ancora una bozza” e sta sviluppando, Ferrari fa il suo discorso di appoggio ed alla fine c’è anche un buffet… ma quanta gente c’era?

Su Il Tirreno, due giorni dopo, sull’occhiello di sinistra, ovvero le righe sopra il titolo dell’articolo viene riportato “circa 250 persone“, su Facebook Tortolini in un suo post dice che è stata per lui un’emozione vedere il padiglione “animato da 350 persone“.

La Lista Civica “Cambiamo Futuro” sulla pagina Facebook, tramite il suo candidato a Sindaco Alessio Albertoni replica con un post che racchiude l’articolo de Il Tirreno, con la foto della Sala, ed il Post di Tortolini chiedendo di “non prendere in giro le persone e parlare di “programmi” perché nella foto si contano 140 persone, “non 250 ne 350″.” Sulla foto della sala piena mentre Tortolini sta parlando si vedono dei puntini numerati su ogni volto ed il conto si ferma a 140.

La foto postata da Alessio Albertoni sulla pagina Facebook di Cambiamo Futuro

Si scatenano i supporters di Tortolini: Stefano Sinibaldi, candidato de La Svolta, rilancia: “Oltre 350!”.
Enrico Bernardini, Consigliere Comunale Ex PD ora con Tortolini con Azione, lancia una “stoccata”:
Nessuno del gruppo ” LA SVOLTA ” è venuto a quantificare i partecipanti al Mannelli di Campiglia Marittima” lasciando sottintendere una scarsa affluenza ma è poi Giovanni Sironi, responsabile di Fratelli d’Italia a Campiglia Marittima a “mettere il carico” e smentire quel disinteresse: “A Campiglia eravate in famiglia tu tua Moglie e tre tuoi colleghi” a questo punto è Albertoni stesso a pubblicare una foto, inviatagli da “un esponente de “La Svolta” con la scritta: “per non dimenticare…”: e spiega “foto scattata da una finestrella, di nascosto, da un esponente de “La Svolta” … potete vedere che non c’è nessuno, nemmeno io! Come ho questa foto? La manda gente della lista per sentirsi grande e brava… se vedete il filmato della presentazione in fondo si sente che parlo e rispondo con persone in sala e che c’è un applauso … era una folla? No, ma IO NON DICO BUGIE!”. Interviene anche Valentina Bertocchini, moglie del Tortolini a sostenere che erano “370 persone”, Albertoni ribadisce che la foto dimostra che “erano 140 persone contate dalla foto data da loro al Tirreno” e dalla quale si vede che Tortolini era sul palco a parlare.

La foto inviata ad Albertoni da un esponente de La Svolta (da Facebook)
Zoom della foto oggetto di discussione (da Facebook)


Segui e Condividi :

Lascia un commento

close

Ti piace il sito? Dillo agli amici!