ZTL : Comune senza idee

Tre anni fa l’amministrazione comunale, della quale l’attuale Sindaco faceva parte come Assessore, nascondeva dietro lo spirito democratico la totale assenza di idee, l’incapacità di visione futura e di ascolto dei proprio cittadini con “Facciamo Centro Insieme”, una riunione dedicata alla ZTL del borgo di Campiglia Marittima. Il 3 luglio scorso a Campiglia Marittima si è tenuta una nuova riunione dove si chiedevano le stesse identiche cose ai cittadini.

Venturina Terme, più sfortunata, o meno d’interesse per l’amministrazione, non ha mai avuto questo privilegio fino all’ 8 luglio, il Comune infatti non ha mai organizzato prima una riunione per chiedere ai venturinesi cosa volessero, anzi, nell’unico incontro fatto dall’allora Sindaco Soffritti vennero a malapena messi a parte di alcune idee circa la ZTL e ne scoprirono l’attuazione praticamente col posizionamento dei papaveri e con l’inaugurazione a cose fatte.

Dalla riunione di Venturina Terme emerge un altro aspetto preoccupante: Il Comune chiede ai cittadini cosa vogliono fare della ZTL, ma è un mistero cosa il Comune stesso abbia intenzione di fare attivamente per la ZTL.

E’ innegabile che a Venturina Terme manchi un punto di aggregazione e che l’idea di “Centro Commerciale Naturale” sia naufragata e completamente abbandonata, ma cosa c’e’ da aspettarsi?

Chiudere una ZTL e poi abbandonarla non è certamente produttivo; l’assessorato per il turismo cosa ha concretamente fatto negli ultimi 10 anni? Quali iniziative sono state create dal Comune? Non certo Apriti Borgo che viene fatta organizzare ad un’associazione fiorentina lautamente pagata per farlo… e nemmeno si può pensare di gravare sempre sul volontariato… quindi?

Parafrasando una delle frasi più famose di John Fitzgerald Kennedy :
Non chiedete ai cittadini cosa possono fare per il paese, diteci cosa farete voi per il paese.

I Venturinesi aspetteranno quindi una nuova riunione, consci che peggio di così sarà comunque impossibile fare.

Segui e Condividi :

Lascia un commento

close

Ti piace il sito? Dillo agli amici!